Dalle Alpi alle Piramidi, dal Manzanarre al Reno…Lasciamo la magia delle Cinque Terre per catapultarci in Sicilia. Prossima data Giovedì 27 Giugno.

Pubblicato il Autore adminLascia un commento

10 giugno – Parafrasando il Cinque Maggio di Alessandro Manzoni, effettuiamo, prima della consueta pausa estiva, un excursus che ci porta dal Nord della Liguria al Sud della Sicilia, un’isola incantata che non ci farà rimpiangere la magia delle Cinque Terre che ci siamo da poco lasciate alle spalle.

Non invidio a Dio il Paradiso perché sono ben soddisfatto di vivere in Sicilia.
[Federico II di Svevia]

E proprio da Federico II di Svevia, sovrano illuminato sotto il cui regno nacque la Scuola Siciliana, intendiamo partire come testimonianza del grande patrimonio culturale di quest’isola meravigliosa che abbina storia, cultura e bellezza. Un vero e proprio Paradiso in Terra…

Come ignorare le mille bellezze che scopriamo in ogni angolo di quest’isola affascinante e misteriosa? Dai Templi di Agrigento, all’Anfiteatro Greco di Siracusa, dall’Etna, meravigliosa e inquietante sia d’Estate che d’Inverno, alle Isole Eolie, dall’incanto e dai profumi dell’Isola di Panarea ai colori del Mercato di Palermo, la famosa Vuccirìa…

E in questo contesto unico non potevamo che avere con noi un Produttore unico e inimitabile, l’Azienda Vinicola Cusumano di Partinico (PA) che ci ha fatto il grande onore di partecipare e che sarà rappresentata da Giuseppe Cusumano, Avvocato e Rotariano illustre il quale, affiancato dal team di WineLab, ci fornirà un quadro del tutto particolare di questa grande Azienda.

Ispirazione e Diversità caratterizzano l’Azienda Vinicola Cusumano che, grazie a cinque diverse tenute (Ficuzza, San Giacomo, Presti e Pegni, Monte Pietroso e San Carlo) assicurano una varietà ambientale e un terroir che hanno consentito di produrre dei vini con una gamma vasta e ricca di significato.

Si va infatti dall’Insolia, il Chardonnay e il Pinot Nero della Tenuta Ficuzza (la prima tenuta del nuovo corso di Cusumano da cui tutto è iniziato), al Nero d’Avola (l’emblema della Sicilia) della Tenuta San Giacomo dove la terra è bianca come la neve e il torrone siciliano, allo Syrah della Tenuta Presti e Pegni (la tenuta che, con il sole dall’alba al tramonto rappresenta la Sicilia più tipica), al Grillo della Tenuta Monte Pietroso ubicata in alta collina dove il vento soffia da Nord portando aria di mare, all’inimitabile Moscato dello Zucco prodotto nella Tenuta San Carlo, la “casa” di Cusumano dove il loro vino viene vinificato e affinato.

E proprio dalla Tenuta San Carlo nasce e si sviluppa la produzione dell’Azienda Vinicola Cusumano: un baglio dell’ottocento dove sorge la Torre San Carlo, una torre di difesa e avvistamento che dà il nome alla contrada. La struttura è stata rinnovata per valorizzare il corpo iniziale dato dal baglio e il giardino murato, creando spazi moderni e funzionali alla produzione del vino e agli uffici.

Naturalmente non intendiamo, come d’uso, rivelarvi i vini che nell’ampia gamma di Cusumano degusteremo nella nostra prossima serata né tampoco illustrarvi i relativi abbinamenti che il nostro Chef Riccardo preparerà per voi.

Vi rimandiamo quindi alla nostra Newsletter della prossima settimana in cui vi riveleremo tutti i dettagli dei vini scelti e dei menu in abbinamento.

Come sempre vi consigliamo però di annotare subito nella vostra agenda la prossima data e di iniziare a darci conferma della vostra partecipazione: vi aspettiamo Giovedì 27 Giugno, sempre alle 20.00, sempre nella nostra sede dell’NH Collection President di Largo Augusto 10 a Milano. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *